Orientamento Scolastico Cagliari
Orientamento Scolastico
A CIASCUNO LA PROPRIA STRADA
Cosa mi piace fare? Cosa vorrei fare in futuro?
Meglio andare all’università o cercare lavoro?
Quali sono le mie attitudini? Quali sono le mie competenze?
Psicologia dell'Orientamento
Per Psicologia dell’Orientamento, intendiamo l’attività volta a favorire la consapevolezza di sé e delle proprie scelte.
É un processo essenziale per una valida forma di prevenzione e di contrasto al disagio psicologico e sociale.
La Psicologia dell’Orientamento si occupa sia dei processi psicologici che implicano la scelta del percorso scolastico, universitario e professionale, sia di supportare la persona nelle fasi di ricerca attiva del lavoro, di primo inserimento occupazionale, di adattamento alla vita lavorativa, di cambiamento e reinserimento lavorativo.
Lo psicologo dell’orientamento è il professionista che guida e supporta la persona in un cammino di crescita personale, finalizzato alla ricerca del percorso scolastico, formativo e lavorativo che soddisfino i bisogni di ciascuno.
Si parla di orientamento quando ci si trova in momenti di passaggio: dalla scuola media alla scuola superiore o della scuola al lavoro.
Qualsiasi persona in determinati momenti della vita si trova davanti a un bivio e saper scegliere che direzione prendere diventa molto importante.
Orientare/fare orientamento, sia che si tratti di orientamento scolastico o orientamento professionale, significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza, acquisire consapevolezza, sviluppare competenze e prendere decisioni nel momento in cui si trova a dover compiere una scelta.
Scegliere la propria strada non è semplice.
Nel passaggio da un ordine scolastico ad un altro, è frequente avere dubbi e sentirsi disorientati in merito alla scelta da fare.
Se poi la scelta viene effettuata con il pensiero e la paura costante di “non poter sbagliare”, la pressione può essere eccessiva e controproducente.
Lo scopo dell’orientamento scolastico è guidare gli studenti nella scelta del percorso formativo, focalizzando l’attenzione su fattori esterni (realtà scolastica, lavorativa, sociale, ecc.) e su fattori personale (potenzialità, preferenze e valori dello studente). La conoscenza di questi elementi facilita il ragazzo nel effettuare una scelta più consapevole e matura.
Il servizio si rivolge a ragazzi impegnati nella scelta da intraprendere dalle scuole medie alle scuole superiori, dalle scuole superiori all’università o al mondo del lavoro.
Ma anche ai giovani che hanno già intrapreso un percorso che comprendono di aver sbagliato strada e sentono la necessità di un cambiamento.
Il servizio di orientamento allo scolastico si articola in quattro incontri (se necessario, si può valutare la necessità di aggiungerne altri di approfondimento), ciascuno dei quali con obiettivi specifici e concordati.
Durante il percorso verranno indagati attitudini, interessi, inclinazioni e eventuali preferenze professionali del ragazzo.
La durata di ciascun incontro è di 60 minuti a cadenza settimanale.
Al termine del servizio di orientamento verrà rilasciata una relazione sul lavoro svolto durante il percorso.
Tale relazione ha l’obiettivo di orientare.
È una guida attraverso cui vengono forniti al ragazzo gli strumenti necessari per operare una scelta consapevole e matura, tenendo conto delle opportunità presenti nel contesto e delle proprie potenzialità.
Il mio lavoro consiste nell’aiutarti a costruire il tuo progetto di vita al fine di evitare che situazioni di insuccesso che possano portarti a una situazione di stallo o di abbandono del percorso iniziato.
Costruiamo insieme il tuo percorso di crescita personale, con obiettivi concreti e raggiungibili!
Ti occorrono maggiori informazioni?
Sono la Dott.ssa Monica Espa e mi occupo di Orientamento Scolastico a Cagliari
Per sapere come posso aiutarti
Contattami per un incontro Gratuito