Telefono

346.6104850

Email

d.monicaes@gmail.com

Orari di apertura

Su Appuntamento

psicologa cagliari - MEDIAZIONE FAMILIARE CAGLIARI - genitori che discutono e bambina che piange

Mediazione Familiare

Per Mediazione Familiare intendiamo “un percorso negoziale di risoluzione del conflitto”, rivolto alle coppie in fase di separazione e/o di separazione, finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari, salvaguardare la responsabilità dei figli, assistere da un terzo imparziale : il Mediatore. Ma cosa fa il mediatore? Cosa non è la mediazione? A chi si rivolge?

Quali argomenti si possono trattare nella mediazione familiare? Quali sono i suoi benefici?

La mediazione familiare è prevista della legge italiana? Gli accordi raggiunti in mediazione sono più solidi delle decisioni giudiziali? Quali sono i tempi e i costi della mediazione familiare ?

Aiuta le parti a migliorare la comunicazione, stimolando gli ex partner a trasformare il conflitto in qualcosa di costruttivo per tutelare il benessere dei figli;
NON è una terapia di coppia finalizzata alla riconciliazione della coppia, NON è una consulenza legale o tecnica, NON è volta a stabilire chi abbia ragione o torto;
Durante il percorso di mediazione familiare possono essere fronteggiati e negoziati potenzialmente tutti temi riguardanti la famiglia. Sono le parti a decidere di che cosa parlare e su quali punti cercare un accordo (esempio: mantenimento dei figli).
A coppie con figli (minori o maggiorenni non autosufficienti) in fase di separazione o separate (es. per rivedere gli accordi).
I vantaggi della mediazione familiare sono molteplici e rilevanti: aiuta le parti a trovare un accordo in autonomia, abbassa il livello di conflittualità, tutela il benessere dei figli garantendo loro la continuità genitoriale, riduce i tempi e i costi della separazione.
Non solo è possibile ma è indispensabile. Il vincolo coniugale può sciogliersi, ma la relazione genitoriale no e occorre salvaguardarla per il benessere di tutti i soggetti coinvolti e soprattutto dei minori.
Sì, la mediazione familiare è espressamente prevista dalla legge italiana dall’art. 155 sexies della legge n. 54 dell’8 febbraio 2006 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2006).
La letteratura conferma che gli accordi raggiunti in mediazione sono più solidi e maggiormente rispettati dalle parti. La ragione è da attribuire al fatto che tali accordi derivano da scelte autonome, consapevoli, consensuali e non imposte da un Giudice che poco o nulla sa delle effettive esigenze e dinamiche di quella specifica famiglia.
La mediazione familiare si articola in una serie di sedute della durata di 70 minuti, la durata del percorso è di 8-12 incontri (il numero varia in relazione alle esigenze specifiche della famiglia). Il costo del servizio è di 70€ a seduta (la seduta dura 70 minuti)

Stesura dell’accordo finale da consegnare al Giudice per l’omologazione (servizio facoltativo): 130€

Il primo incontro conoscitivo/informativo è Gratuito.

Ti occorrono maggiori informazioni?

Per sapere come posso aiutarti 

Contattami per un incontro gratuito

×