Orientamento Lavorativo
Il mondo cambia rapidamente e con esso anche il Mercato del Lavoro è in continua evoluzione.
Non solo alcuni lavori sono o stanno sparendo, ma è cambiato anche il modo di concepire il lavoro.
Se in passato il mondo del lavoro ci offriva un percorso sicuro, duraturo e continuo: “il posto fisso”, che ci accompagnava dalla fine degli studi fino alla pensione, oggi non è più così.
Il Mondo del lavoro è caratterizzato da instabilità e precarietà. Inoltre, sono necessarie nuove competenze per stare a passo con i tempi.
A chi è rivolto?
L’orientamento professionale è un’attività volta ad aiutare le persone di qualunque età a costruire e/o ricostruire il proprio percorso professionale.
Interviene sia all’inizio della carriera, sia nei punti di svolta.
Il fine è la definizione di un progetto realistico che metta in relazione il soggetto con le possibilità lavorative concrete.
Quali sono i metodi d'intervento per trovare il lavoro giusto?
- Il professionista durante il percorso di orientamento si avvale di varie tecniche, quali: colloquio di orientamento, percorsi di bilancio delle competenze e accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro.
colloqui di orientamento: ciclo di incontri finalizzati ad individuare gli interessi professionali, le aspettative, le competenze ed i valori che possono condurre la persona verso una scelta consapevole. Qualora lo si ritenga utile allo sviluppo del lavoro, è possibile affiancare ai colloqui test psicodiagnostici finalizzati a ricostruire una descrizione della specificità, attitudini e motivazioni della persona.; - Percorsi di bilancio di competenze: è una metodologia di intervento sviluppata per accompagnare le persone nell’esplorare le conoscenze e le competenze maturate nei diversi contesti e nell’individuare risorse, potenzialità, ambiti di competenza possedute e/o da colmare;
- Accompagnamento nella ricerca attiva del lavoro: elaborazione del curriculum vitae, individuazione di canali di ricerca (possibilità offerte dal territorio), tecniche di presentazione di sé, comunicazione efficace, simulazioni di colloquio.
Tu cosa stai cercando?
Se sei hai letto tutto fino a qui è perché probabilmente non sei pienamente soddisfatto del tuo lavoro e vorresti migliorare.
Ti occorrono maggiori informazioni?
Per sapere come posso aiutarti a trovare il percorso che ti sta aspettando e rendere la tua esperienza lavorativa il più soddisfacente possibile.